Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

28/11/2007
Casale M.to, da dicembre il centro storico si illumina "di nuovo".

Una nuovo sistema di illuminazione con lampade a luce bianca sarà attivo nel centro storico a partire dalla sera di venerdì 30 novembre.
Lo comunica il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crisafulli, che aggiunge: “ E’ il primo lotto di un intervento importante sulla illuminazione pubblica della nostra città che, grazie alle nuove lampade a luce bianca ,ne offrirà un nuovo volto , esaltando gli aspetti architettonici ed artistici. Così come è accaduto a Torino che si è “vestita a festa” durante le passate Olimpiadi invernali, anche l’Amministrazione, in accordo con le Associazioni di categoria dei commercianti, ha deciso di rinnovare l’aspetto di Casale.”

Il primo lotto dei lavori, che saranno realizzati dall’A.M.C. S.p.A., vedrà coinvolte le seguenti vie: via Roma e vicoli, piazza Mazzini, via Saffi e vicoli, via Guala, piazza S.Stefano, via Volpi, via Liutprando, via Lanza, via dei Grani, via Ubertino da Casale, via Sedula, via G.Battista Caire, via Biandrate, via Duomo, via Congresso Agrario, piazza Coppa e via Trevigi con un impegno di spesa di € 74.865,79, Iva esclusa.
L’Azienda Multiservizi Casalese ha redatto il preventivo di spesa ed eseguito i lavori inerenti il rifacimento parziale dell’impianto I.P. nel centro storico con la sostituzione delle lanterne antiche non rispondenti alla Normativa vigente.
Sono state sostituite n.109 lanterne antiche con altrettante aventi ottica stradale e quindi a norma con la legge contro l’inquinamento luminoso, in classe di isolamento seconda; è stata sostituita inoltre la tipologia di lampada che passerà dai vapori di sodio alta pressione (luce gialla) a ioduri metallici (luce bianca calda a temperatura di colore 2800 °K e indice resa cromatica 83).
La potenza delle lampade è compresa tra i 70 e i 100W in base all’ampiezza delle vie da illuminare.
Sono stati inoltre sostituiti i cavi di alimentazione delle lanterne partendo dalla connessione con la linea principale fino al punto luce utilizzando cavi a doppio isolamento, antifiamma, a ridotta emissione di gas corrosivi; i collegamenti con la linea principale sono stati effettuati mediante scatole di derivazione stagne complete di morsettiere.

“ Prosegue l’ intervento dell’Amministrazione per favorire l’attrattività del centro commerciale naturale- continua il Vicesindaco Crisafulli- Insieme con la valorizzazione architettonica una illuminazione più efficace migliora anche la sicurezza, in un momento nel quale l’esigenza dei cittadini sull’argomento è di grande attualità. Si tratta comunque soltanto del primo lotto, perché nella primavera e nell’autunno prossimi si precederà con il completamento dei lavori sulle restanti aree della città.
La concomitanza con le iniziative di Natale a Casale potrà comunque offrire a tutti i visitatori della nostra città, oltre che ai residenti, un nuovo volto della capitale del Monferrato.”






Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.