Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

22/07/2008
Alessandria, iniziative e servizi a favore di anziani e persone sole.

L'Amministrazione Comunale di Alessandria — e in particolare l'Assessorato alla Solidarietà Sociale — è lieta di presentare alla cittadinanza "La Compagnia dell'Estate", un ricco programma di iniziative e servizi che è stato appositamente studiato per offrire un sostegno alle persone anziane, in difficoltà e sole che trascorrono i mesi più caldi dell'anno in città.

L'ambizione di questo programma è duplice. Da un lato, sperimentare convintamente l'efficacia di una collaborazione tra diversi enti e associazioni di volontariato operanti a livello locale e, dall'altro lato, favorire come Amministrazione Comunale la concretizzazione di quel principio di sussidiarietà secondo cui nell'erogazione di servizi spetta all'Ente pubblico sostenere il più possibile l'attività e le dinamiche di servizio dei diversi soggetti della comunità locale.

Per questo motivo, grazie anche al diretto coinvolgimento del C.S.V.A. - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Alessandria, si è in grado di proporre un calendario diversificato (per date, per tematiche, per tipologia di servizi...) reso possibile dalla disponibilità dell'AUSER - Centro provinciale di Alessandria, del Gruppo Pionieri della Croce Rossa Italiana e del Comitato Femminile C.R.I., dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo - Sezione di Alessandria e dell'Associazione "Amici del Museo" di Alessandria.

Per tutto il periodo luglio-agosto 2008 la "Compagnia dell'Estate" sarà la modalità con la quale la città di Alessandria qualificherà ulteriormente la tavolozza dei propri servizi a favore di anziani, persone sole e in difficoltà. Il tutto in un clima di festa e di serenità, attraverso un approccio che nel favorire le relazioni interpersonali è al contempo attento a sostenere esperienze di coinvolgimento diretto dei partecipanti nella fruizione delle proposte artistiche come in quella di sperimentazioni manuali e di creatività.

«Ritengo che questo programma — sostiene Teresa Curino, Assessore alla Solidarietà Sociale del Comune di Alessandria — contribuisca a fornire un'immagine di Alessandria quale città "per la persona e la famiglia" e luogo sempre più attento alle esigenze di tutti: una città dove ciascuno si senta protetto anche nei momenti di difficoltà e di solitudine e dove i mesi estivi siano vissuti con serenità, senza eccessivi disagi, sentendo l'Amministrazione Comunale, così come il variegato mondo del volontariato sociale, veramente vicini a tutti gli alessandrini».




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.