Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

19/09/2008
In arrivo ad Alessandria il Salone del Dolce e del Salato.

Tradizione culinaria e creatività enogastronomica. Saranno questi gli ingredienti base della quarta edizione del Salone del Biscotto piemontese. Presentata a Cuneo nella sede dell’amministrazione provinciale, la manifestazione prenderà il via nella città piemontese, per la prima volta, dal 26 al 28 settembre prossimi. Con circa quaranta stand allestiti in piazza Torino e in via Roma, tappe di un percorso sensoriale tra sapori e profumi del Piemonte, il capoluogo della Granda raccoglie il testimone delle precedenti edizioni di Novara (2005) e Alessandria (2006 e 2007).
“Il Salone del Biscotto è una manifestazione in cui abbiamo creduto fin dall’inizio e a cui siamo affezionati – sottolineano il presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi, e l’assessore all’Agricoltura e Prodotti tipici, Davide Sandalo – avendo contribuito, con le due edizioni alessandrine, ad una sua crescita significativa. Non possiamo che trasferire le conoscenze acquisite in questi due anni a Cuneo, augurandoci un’ideale alternanza del Salone tra le due città nei prossimi anni, a rafforzamento del legame tra le nostre terre del Monferrato e quelle cuneesi”.

Ospite d’onore e madrina dell’evento sarà la marciatrice Elisa Rigaudo, vincitrice della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino. Una tre giorni interamente dedicata ai prodotti da forno di grandi maestri artigiani abbinati a vini Doc e Docg, i cui segreti verranno svelati tra laboratori di pasticceria, trasmissioni radio, talk show, giochi e animazioni per i più piccoli, oltre ad un convegno appositamente dedicato alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari.

Un vasto campionario di dolci provenienti dalle province di Torino, Novara, Vercelli e Asti, con la partecipazione di nove aziende della provincia di Alessandria e del Consorzio del brachetto. Proprio Alessandria, però, non rimarrà sguarnita, considerata la novità in programma per il 17, 18 e 19 ottobre prossimi alla caserma Valfrè. “In questo anno di transizione, in attesa che il Salone del Biscotto ritorni – spiegano il presidente Filippi e l’assessore Sandalo – abbiamo organizzato con la Provincia di Genova il Salone del Dolce e del Salato. Pane, farinata, dolci e vini, in un connubio un po’ meno incentrato sul burro e un po’ più sull’olio, in cui il meglio della nostra tradizione artigianale del prodotto da forno dolciario si combinerà con i prodotti tipici rivieraschi”.


Al Salone del Biscotto collaborano Camera di Commercio, Comune di Cuneo, Atl, Confartigianato, Cna, Fondazione Crc, Regione Piemonte, Province di Alessandria, Torino, Novara e Vercelli. Accanto alle aziende partecipano due Consorzi di tutela Vini doc Colline Saluzzesi con il Quagliano e il Consorzio di tutela del Brachetto d’Acqui docg.
Orari di apertura: dalle 18.00 alle 23.00 di venerdì 26 settembre e dalle 10.00 alle 23.00 di sabato 27 e domenica 28 settembre.
Ingresso libero.




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.