Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

23/09/2008
Casale aderisca alla campagna regionale per le cinture di sicurezza.

L’Amministrazione Comunale di Casale Monferrato ha aderito alla campagna regionale “Viaggio Allacciato”: venerdì 26 e sabato 27 settembre, gli agenti della Polizia Municipale saranno in piazza Mazzini con uno stand informativo, per illustrare l’iniziativa.
“Viaggio Allacciato” è una campagna proposta dalla Regione Piemonte per l’anno 2008 e ha come tema l’allacciamento delle cinture di sicurezza e l’uso dei sistemi di ritenuta per i bambini.
La campagna si tiene in tutto il Piemonte (nei Comuni aderenti) nella settimana dal 26 settembre al 2 ottobre, durante la quale i Comuni dovranno realizzare controlli mirati, applicando le necessarie sanzioni sull’uso delle cinture di sicurezza, in particolare sui sedili posteriori e sull’uso dei sistemi di ritenuta per bambini, rilevando e trasmettendo i relativi dati statistici.
L’efficacia dell’uso delle cinture di sicurezza è ampiamente documentata: in caso d’incidente, se la cintura è allacciata, si riducono del 50% ferite e gravi e decessi mentre la loro efficacia è particolarmente rilevante in incidenti a velocità ridotte; non da meno in caso d’incidente, il non allacciare la cintura di sicurezza sul sedile posteriore rappresenta un grave pericolo per chi occupa i sedili anteriori.

Chi non utilizza le cinture di sicurezza e i seggiolini per i bambini è soggetto ad una sanzione amministrativa con pagamento di una somma da 70,00 a 285,00 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida; chi compie per due volte in due anni questa violazione incorre nella sospensione della patente da 15 giorni a due mesi; chi usa i dispositivi di sicurezza ma ne altera od ostacola il normale funzionamento è soggetto ad una sanzione da 35,00 a 143,00 euro.
L’Amministrazione casalese, nell’ambito delle politiche locali di sicurezza, ha subito aderito alla campagna, mettendo a disposizione dell’iniziativa un congruo numero di operatori di Polizia Municipale. Gli Agenti, oltre ad effettuare i controlli volti a reprimere il mancato utilizzo delle cinture o dei seggiolini per i bambini, provvederanno a diffondere alla popolazione il materiale informativo relativo alla Campagna, sia tramite le scuole che con l’allestimento di uno stand / punto informativo in piazza Mazzini: qui, nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 settembre, gli agenti forniranno informazioni ed illustreranno nel dettaglio, anche con l’ausilio di filmati, conseguenze e rischi del mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta; anche per i più piccoli sarà possibile esercitarsi con simulazioni e giochi a video che dimostreranno la conoscenza e l’importanza dell’utilizzo di tali sistemi.
Al fine di evidenziare l’impegno profuso da tutti i comuni aderenti della Regione, i risultati conseguiti verranno illustrati nel corso della Festa della Polizia Locale, prevista a Biella il 4 ottobre 2008.





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.