Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

24/10/2008
Alessandria, quali sono le competenze degli Ausiliari del Traffico.

"Che tipo di controllo viene fatto dall'Amministrazione Comunale sul lavoro svolto dagli Ausiliari del Traffico e sugli spazi riservati ai mezzi dell'Amministrazione del Comune di Alessandria e ai consiglieri comunali, quando poi gli stessi consiglieri vengono multati dagli ausiliari del traffico se vengono sorpresi ad utilizzarli?" Questa in sintesi, la domanda posta all'assessore alla Mobilità e Trasporti, Serafino Vanni Lai, e al Comandante della Polizia Municipale, Pier Giuseppe Rossi, dai Consiglieri Comunali, Bocchio e Sciaudone, ma anche dal consigliere Abonante, nel corso della Commissione Politiche della Sicurezza presieduta da Vittoria Poggio.

Quali sono le competenze degli Ausiliari del Traffico, era infatti l'argomento all'ordine del giorno ma, malgrado le spiegazioni fornite ai membri della Commissione da Rossi e Lai, circa le competenze attribuite a quel particolare corpo di vigilanza, i dubbi non sono stati per nulla fugati. Anzi, sarebbe emerso, nel dibattito che ne è seguito, che qualcuno di loro si sia sostituito agli Agenti della Polizia Municipale sanzionando anche dove e chi non avrebbero dovuto. In tal modo, ha protestato vivacemente Bocchio, costringendo il sanzionato, nello specifico il capogruppo di AN, Antonio Maconi, ma anche lo stesso Bocchio, a presentare ripetutamente ricorso con una notevole e fastidiosa perdita di tempo.
Che gli ausiliari del traffico non siano particolarmente amati dagli automobilisti è cosa nota, d'altra parte il lavoro che devono svolgere, in ausilio alla Polizia Municipale, di certo non li pone fra le persone più amate dagli automobilsti stessi. Il fatto è che, dato il poco tempo a disposizione di Lai e Rossi, chiamati ad altri compiti istituzionali, non si è potuto accertare, senza ombra di dubbio, quali sono le competenze "territoriali" degli Ausiliari del Traffico e quando questi devono chiedere l'intervento della Polizia Municipale qualora rilevino auto da sanzionare in aree che esulano dalla loro competenza.

Nello specifico, sarebbero di stretta competenza degli Ausiliari, oltre alle Zone blu, il parcheggio Multipiano di via Parma, il parcheggio antistante Pacto, piazza della Gamberina ecc. mentre, per quanto riguarda Piazza della Libertà, la loro competenza è circoscritta al parcheggio sulla piazza mentre l'anello destinato alla sosta riservata alle diverse Istituzioni che sulla piazza si affacciano, non sarebbero (d'obbligo il condizionale) di loro competenza ma della Polizia Municipale.
In sostanza, la Commissione sarà riconvocata prossimamente per chiarire una volta per tutte chi sanziona chi!





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.