Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

11/06/2010
Alessandria, il 7 luglio alla Cittadella: Carosello delle Bande Militari

Anche quest’anno il Carosello delle Bande Militari fa tappa nella prestigiosa fortezza settecentesca della Cittadella di Alessandria.
L’evento è promosso dal Comune di Modena, dall’Accademia Militare, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena.
Lo spettacolo sarà animato da quattro bande provenienti da Italia, Gran Bretagna, Romania e Svezia. La Banda Centrale della Marina (Italia), la Banda dei Marines Reali di Sua Maestà (Gran Bretagna), la Banda delle Forze Armate (Romania) e la Banda Territoriale della Marina di Göteborg (Svezia) offriranno al pubblico uno spettacolo unico nel suo genere, con evoluzioni musicali, caroselli e concerti, fino allo straordinario assieme di chiusura.

Banda Centrale della Marina. Il Corpo Musicale della Marina Militare è uno dei più antichi complessi bandistici italiani, costituita nel 1870 presso il Dipartimento Marittimo di La Spezia. Dal 1965 al 1991 è stata alle dipendenze del Dipartimento Marittimo di Taranto e successivamente trasferita a Roma, dove attualmente risiede. L’organico della Banda Centrale della Marina si compone di 102 musicisti, tutti Sottufficiali in servizio permanente effettivo, diplomati in Conservatorio. Il repertorio abbraccia ogni genere musicale, dalla musica originale per banda al classico, lirico-sinfonico, leggero e jazz. La Banda Musicale svolge la sua attività istituzionale sia in Italia che all’estero ed è stata insignita, nel 2004, dal Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi del “Cavalierato di Pace”. Attualmente è comandata dal Capitano di Fregata Giacomo Polimeni ed è diretta dal Capitano di Fregata Maestro Antonio Barbagallo.

Banda dei Marines Reali di Sua Maestà. La Banda dei Marines Reali di Sua Maestà ha la propria base presso la più antica sede della Marina Reale ed è diretta dal Maestro Richard Harvey. Il ruolo primario della Banda è il supporto musicale al Servizio Navale in patria e all’estero. Questa attività prevede una varietà di impegni per i quali sono necessari numerosi ensemble musicali; gli strumentisti sono, di conseguenza, molto versatili e non di rado è richiesta la capacità di suonare due strumenti. La fama della Banda dei Marines Reali è costruita sulla versatilità e sulla capacità unica di presentare programmi musicali che spaziano dalle ultime hit pop ai brani da orchestra sinfonica, oppure dal corpo di tamburi alla Big Band con suoni caratteristici degli anni ‘40. Negli ultimi anni, la Banda di Plymouth ha partecipato a numerosi eventi tra cui il Bay of Plenty Military Tattoo in Nuova Zelanda, il famoso Edinburgh Military Tattoo ed ha accompagnato Sua Maestà la Regina nella recente visita di stato a Istanbul.

Banda militare delle Forze Armate della Romania. La Banda delle Forze Armate di Iasi, capitale culturale della Romania, è una componente della vita musicale della Romania, con attività che travalicano la sfera militare. La prima menzione della musica militare a Iasi, apparve nel primo giornale rumeno, nel 1830, quando il quotidiano Albina Româneasc? pubblicò la notizia della creazione della prima banda militare con ottoni moderni.
Oltre alle esigenze militari, la banda ha sviluppato e diffuso i valori della musica rumena, svolgendo la funzione di una vera e propria educazione musicale, sotto la direzione del Maestro Viorel Cibotariu. La Banda delle Forze Armate della Romania ha partecipato a diversi festival e a competizioni nazionali e internazionali. Gli elementi che compongono la Banda sono tutti diplomati alla Scuola Musicale Militare e gran parte di loro sono diplomati all’Università delle Belle Arti “George Enescu” di Iasi.

Banda territoriale della Marina di Göteborg. Nata nel 1941 come una banda organizzata all’interno dell’Esercito svedese, nel 1974 è diventata una banda sinfonica completa e dal 1996 fa parte della marina. E’ composta da 55 musicisti, diretti dal Maestro David Lundblad ed è parte attiva della vita musicale di Göteborg dove ha partecipato agli eventi musicali più importanti degli ultimi anni. Dal 1978 si occupa dell’esecuzione musicale durante il cambio della guardia al Palazzo reale di Stoccolma. In queste occasione vengono tenuti concerti anche presso la Cattedrale di Stoccolma. Quest’anno la Banda è stata invitata ad essere parte dei complessi musicali che si esibiranno in occasione del matrimonio di Sua Altezza Reale la Principessa di Svezia. Nel corso degli anni la Banda della Marina di Göteborg ha effettuato numerosi tour all’estero, ma questa sarà la prima volta che partecipa ad un evento in Italia.

Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 18.30, da una breve parata della banda italiana per le vie della città, con partenza da Piazza Libertà, Palazzo del Municipio.

Cittadella, Piazza d'Armi 7 lug ore 21:30





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.