La Regione proroga al 31 dicembre2010 la validità degli attestati di esenzione dal ticket sui farmaci, rilasciati annualmente dalle aziende sanitarie locali, in scadenza il 30 giugno. I cittadini in possesso del certificato non dovranno, pertanto, recarsi presso gli sportelli delle Asl per chiederne il rinnovo.
Nel rendere nota la decisione l’assessore alla Tutela della salute e Sanità, Caterina Ferrero, ricorda che l’esenzione riguarda gli appartenenti a nuclei familiari con reddito complessivo, riferito all'anno precedente, inferiore a 36.151,98 euro, indipendentemente dell’età. Per nucleo familiare deve intendersi quello rilevante a fini fiscali (e non anagrafici), costituito dall’interessato, dal coniuge non legalmente ed effettivamente separato e dagli altri familiari a carico, per i quali cioè all’interessato spettino le detrazioni fiscali in quanto titolari di un reddito non superiore a 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili. Sono esenti, inoltre, i cittadini disoccupati non in attesa di prima occupazione, compresi negli elenchi dei Centri per l’impiego, gli iscritti nelle liste di mobilità, i lavoratori in cassa integrazione straordinaria e i loro familiari a carico.
Gli aventi diritto che ancora sono in possesso dell’esenzione possono presentare alla propria Asl di appartenenza un modulo (da scaricare qui o ritirare presso l’Asl) compilato in autocertificazione.
|