Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

13/07/2010
Alessandria, sabato 17 luglio di nuovo "notte bianca" in Corso Acqui.

Torna dopo il grande successo di pubblico della passata e fortunata prima edizione, la "Notte Bianca di Corso Acqui", serata di animazione e intrattenimento organizzata dall'Associazione Commercianti della Provincia, in collaborazione con il Comune di Alessandria, l'Associazione Attività e Commercio di Corso Acqui, che si svolgerà sabato 17 luglio dalle 19.00 fino a tarda notte.

Una proposta variegata ed articolata di eventi per animare una via, corso Acqui, che da sempre e sempre più, grazie alla presenza di oltre 150 attività, si distingue come polo commerciale dinamico e vivace. Le iniziative si svolgeranno lungo tutto il corso, ruotando intorno a tre poli di attrazione situati in Piazza Ceriana, dove andrà in scena lo spettacolo musicale "Tutto fa Broadway" della Compagnia On Stage e ci sarà l'esibizione di balli latino americani della scuola Salsa De Luna; in Piazza Zanzi, dove il divertimento sarà assicurato ai più piccoli grazie all'allestimento di un'area bimbi con gonfiabili, giostre, palloncini e uno spazio d'animazione a cura dell'Ascom; nei pressi della nuova rotonda all'inizio della via, dove si svolgerà una sfilata di acconciature accompagnata da perfomances di ballerini professionisti della scuola Magic Dance. Ospite d'onore della festa sarà Maddalena Corvaglia, ex velina di Striscia la notizia ed oggi affermata showgirl, invitata, grazie al contributo fornito dalla ditta realizzatrice dei lavori edili stradali di Corso Acqui, dal consigliere comunale Cristian La Greca "per testimoniare, grazie a un nome di così grande richiamo, l'alto livello della manifestazione".

La festa sarà anche l'occasione per inaugurare ufficialmente la nuova "zona 30" di Corso Acqui, realizzata nei mesi scorsi per rendere sempre più vivibile e gradevole il quartiere. Il taglio ufficiale del nastro, alla presenza delle Autorità, avverrà alle 21.30.

"Sono orgoglioso di essere qui a presentare questa 2a Notte Bianca di Corso Acqui - dice il presidente provinciale di Ascom, Luigi Boano -, per almeno due motivi. Il primo perché nell'organizzazione e nell'ideazione delle iniziative che animeranno la festa, i commercianti di corso Acqui hanno svolto un ruolo attivo e propositivo, dimostrando entusiasmo e intraprendenza. Poi perché, per il secondo anno consecutivo, siamo riusciti a dare vita e forma ad una idea dell'Ascom che crediamo possa essere vincente e contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione di un'area commerciale e sociale che da sempre abbiamo ritenuto strategica ed importante per la nostra città, non a caso qualche anno fa abbiamo aperto proprio in corso Acqui una sede dislocata della nostra Associazione, a dimostrazione di quanto l'Ascom creda in questa zona".

"Noi commercianti di corso Acqui - dichiara Roberto Mutti, presidente dell'Associazione Attività e Commercio di corso Acqui - crediamo fortemente in questa festa e abbiamo lavorato con impegno ed entusiasmo, in sinergia con l'Ascom, il Comune e grazie alla collaborazione di tutti gli sponsor, all'organizzazione di un evento che, dopo il grande successo dell'anno scorso, vorremmo si consolidasse di anno in anno diventando un appuntamento fisso dell'estate alessandrina. Il grande coinvolgimento dei negozi che quest'anno non solo resteranno aperti fino a tarda notte ma allestiranno sulla via stand con i propri articoli in vendita, è un segnale forte che ci indica che siamo sulla strada giusta. Un particolare ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato, al consigliere comunale Cristian La Greca per il supporto all'organizzazione e al presidente della Circoscrizione Alessandria Sud, Antonio Tortorici".

"Restituiamo alla città un suo angolo completamente rinnovato - dichiara il sindaco, Piercarlo Fabbio -. Ridiamo al Cristo quello che, da sempre, è il suo cuore pulsante al quale abbiamo fornito nuova energia con la zona 30, nuovi asfalti, impianti, luci, segnaletica e aree verdi.
Presentiamo oggi l'evento che dà ufficialmente avvio ad una nuova fase della vita di questo quartiere, così importante per la nostra città. Gli diamo nuova vivibilità per garantirgli maggiore visibilità: lo riteniamo fondamentale nella nostra visione dell'Alessandria del futuro, una città che cerchiamo di arricchire facendola divenire una moderna città media che viva non solo di espansione del costruito ma anche di processi di recupero della qualità ambientale".

"Le scelte adottate per Corso Acqui rappresentano una sintesi del processo di riqualificazione in atto, e con ulteriori soluzioni in programma, in questa zona della città, e che riserva particolare attenzione al connubio viabilità-ambiente - prosegue l'assessore a Ambiente, Mobilità e Trasporti, Serafino Vanni Lai -. La Seconda Notte Bianca sarà per noi occasione di inaugurare le modifiche adottate: la zona 30, la nuova linea di mezzeria, l'abbellimento con le nuove fioriere e l'illuminazione a led, tutti interventi che si sono resi necessari per dotare il Corso di soluzioni che agevolino i residenti e quanti si devono recare in questo punto nevralgico della città".

"La seconda edizione della Notte Bianca in Corso Acqui rappresenta un'iniziativa assolutamente positiva per la città alla quale dà grande visibilità - continua l'assessore alle Manifestazioni, Gian Paolo Olivieri -. Come lo scorso anno abbiamo, quindi, accolto immediatamente la proposta dei commercianti: la risposta dei cittadini, e non solo, è sempre entusiasta e questo rappresenta per noi uno stimolo a continuare ad appoggiare eventi che coinvolgano e diano il segno di una città che vuole essere viva ed attiva".

Per l'assessore al Decoro Urbano, Ugo Robutti, "Corso Acqui rappresenta oggi un esempio concreto di quella che è la nostra idea di decoro urbano: una sintesi di elementi che raccontano il presente di una città che si arricchisce di una bellezza che appartiene a tutti gli alessandrini, che ne sono i principali fruitori e, allo stesso tempo, responsabili. La qualità dello spazio urbano rappresenta, infatti, un valore aggiunto per il quale serve un'azione comune tra chi amministra la città e ognuno dei suoi abitanti. La collaborazione tra di noi risulta decisiva ed indispensabile".

L'assessore ai Lavori Pubblici, Franco Trussi, sottolinea come "lo scorso anno in Alessandria con Enel Sole abbiamo incominciato a fare una lunga via di circa 1 km con 57 illuminatori che sono andati a sostituire lampade a mercurio da 250 watt ognuno. In termini di risparmio energetico abbiamo ottenuto molto, circa il 60%. Corso Acqui è stata sottoposta a restyling e la notte bianca diventa, quindi un'occasione per animare il quartiere Cristo ma, soprattutto, i nostri concittadini avranno la possibilità di vivere la città con maggiore sicurezza".

L'assessore al Commercio, Manuela Ulandi, conclude con soddisfazione: "Sabato 17 luglio le strade di corso Acqui si animeranno per trascorrere in allegria un'indimenticabile edizione della seconda Notte Bianca del Cristo: i negozi rimarranno aperti fino a tarda notte e proporremo eventi straordinari per tutti i gusti. Un'idea per regalarci un evento unico, un'occasione per fare festa insieme, un'opportunità ulteriore per le attività commerciali di proporre le eccellenze del nostro territorio. Confermiamo l'impegno dell'Amministrazione nella valorizzazione del secondo centro commerciale naturale di Alessandria: il Cristo con i suoi 150 negozi diventa zona viva e propositiva e la notte bianca uno strumento per far conoscere questa galleria di negozi e vivere tutta la città".




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.