Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

15/07/2010
Alessandria, riflessioni a conclusione della manifestazione dei centauri.

La 65a edizione del Raduno Internazionale Madonnina dei Centauri si è chiusa con un bilancio molto positivo, non solo per il numero da record di motociclisti partecipanti, ma anche per i risultati ottenuti dagli sforzi congiunti dell'Assessorato al Commercio del Comune di Alessandria e delle Associazioni di categoria dei commercianti.
I molteplici appuntamenti in calendario fra venerdì e sabato hanno affollato le vie del centro fino a tarda notte; negozi aperti, ristoranti con menù a tema, concerti, le birrerie protagoniste in piazza Marconi, gli eventi in caserma Valfrè, hanno dimostrato che la città crede nel potenziale degli eventi per il suo rilancio.
Il Presidente del Motoraduno Luigi Bussetti ha confermato l'ottimo esito della manifestazione: "L'evento ha avuto un risultato eclatante che ha premiato sia l'organizzazione sia tutta la città in termini di soddisfazione. I partecipanti sono cresciuti ulteriormente di numero rispetto alle scorse edizioni, inoltre, nell'arco di un anno, è stato l'unico motoraduno a livello internazionale a non aver risentito della crisi economica. La sfilata è stata ordinata ed appassionante, la più bella che ho visto in quarantacinque anni".

"Le sinergie messe in campo dall'Amministrazione Comunale, dalle Associazioni dei commercianti, dalle associazioni delle birrerie - dichiara l'assessore al Commercio, Manuela Ulandi - hanno dimostrato che facendo sistema è possibile ottenere grandi risultati in termini di indotto per la nostra comunità.
Lo dimostrano i dati, estremamente positivi, forniti dall'A.B.A.L.: 6.000 birre spillate, 3.500 panini venduti, un totale complessivo di circa 10.000 passaggi allo stand.
E' questa l'opportunità che il commercio alessandrino deve cogliere. Superare il particolarismo e rendersi disponibile ad intercettare non solo i grandi eventi, come nel caso del Raduno, ma saper recepire le occasioni per fare squadra che possono presentarsi nel quotidiano.
L'Amministrazione Comunale non può farcela da sola, è fondamentale il maggiore coinvolgimento dei soggetti privati. E' necessario che gli operatori commerciali siano disponibili a costituirsi in forme di impresa, con maggiore responsabilità, per poter attingere alle risorse regionali finalizzate ad interventi che possano dare un volto nuovo al centro storico e creare un vero centro commerciale naturale ed organizzato con la sinergia di pubblico e privato. Lo strumento organizzativo degli O.A.D.I si sta rivelando estremamente efficace nel centro cittadino".

"Ancora una volta il Raduno dei Centauri - conclude il sindaco, Piercarlo Fabbio -, ha confermato la capacità di coinvolgere Alessandria. Una città che ha salutato le migliaia di motociclisti con il tradizionale entusiasmo, animandosi di vita e di colori in cornici uniche e suggestive. Da tempo, inoltre, abbiamo abbinato al tema della 'città dei motori' quello della sicurezza stradale facendoci portatori di iniziative e programmi formativi di educazione e, per questo, siamo particolarmente fieri di leggere i dati forniti dall'A.B.A.L. che testimoniano un incremento del consumo di bevande analcoliche".

Tutto ciò porta a sfatare l'antica convinzione che Alessandria sia sempre una città grigia e seduta sul nulla. Da qualche tempo a questa parte, grazie alle manifestazioni e a diversi eventi promossi nell'arco dell'anno, Alessandria sta cambiando colore, come testimoniano le iniziative avviate, prima fra tutte l'annuale Raduno dei Centauri che ha proposto una città viva, accogliente, con tanta voglia di fare, incrementando rispetto agli scorsi anni sia i partecipanti al raduno sia il pubblico alla sfilata e alle manifestazioni collaterali allestite.




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.