Con determinazione dirigenziale dei Servizi di Pianificazione e Sviluppo- Politiche dell'abitare, l'Amministrazione Comunale di Alessandria ha liquidato i contributi del fondo per il sostegno alla locazione relativi al 2009.
Il 30 giugno 2010 la direzione Programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia della Regione Piemonte ha effettuato la ripartizione delle risorse statali e regionali per il sostegno agi affitti, autorizzando i comuni aderenti alla liquidazione.
Al comune di Alessandria è stata assegnata la somma di 1.053.010,50 euro (comprensivi del premio regionale di 140.000), a cui si sono aggiunti circa 197.000 di stanziamenti comunali per un totale di 1.250.000 euro da erogare agli aventi diritto.
Al Comune sono pervenute le richieste di 1.545 cittadini; dopo le necessarie verifiche, sono state accettate 1170 domande. A queste famiglie andranno somme variabili da 100 (soglia minima di contributo) a oltre 1000 euro per il sostegno alle spese di affitto.
"La percentuale di soddisfacimento complessivo delle domande è passata quest'anno dal 26 al 33,5 per cento - ha affermato l'assessore regionale all'Urbanistica e Opere pubbliche, Ugo Cavallera - con un incremento particolarmente importante in un momento delicato per l'economia, in cui il numero delle richieste, purtroppo, è in crescita. L'erogazione del contributo è avvenuta in tempi stretti per rispondere tempestivamente alle necessità delle famiglie che fanno fatica a pagare l'affitto".
"La necessaria collaborazione fra amministrazioni - dichiara il vicesindaco Paolo Bonadeo - ci consente, in un momento in cui sono particolarmente opportune misure di protezione sociale, di mettere in campo un intervento accresciuto nella portata e migliorato nella capacità di intercettare il bisogno. Con il sindaco, Piercarlo Fabbio, abbiamo lavorato perché i tempi amministrativi del Comune di Alessandria fossero i più brevi possibili a partire dall'accredito della Regione Piemonte ".
Dal 30 agosto prossimo i cittadini di Alessandria potranno disporre delle somme liquidate.
|