Piove senza sosta al Nord. In Lombardia neve al di sopra dei 1500 metri. Smottamenti a Oggebbio, Cannero e Cannobio lungo il Lago Maggiore,salito di 40 cm. Chiusa l'autostrada A4 nel Veronese. Allagamenti a Vicenza.
In Emilia-Romagna allarme per i fiumi Enza e Secchia, tra Parma, Reggio e Modena. In Toscana, resta l'allerta a Massa Carrara e per i fiumi Ombrone e Valdarno Inferiore.
Bloccati i collegamenti tra Napoli e le isole. Mare forza 4-5 in Sicilia. A Lipari,una nave da crociera non è riuscita a stare in rada ed è ripartita.
In provincia di Imperia, è deragliato il treno regionale 20144 proveniente da Torino e diretto a Ventimiglia è a causa di uno smottamento . Secondo le prime informazioni, i feriti sono quattro ma nessuno è grave. Il locomotore è uscito dai binari.
Forti piogge anche nel fondo valle e neve al di sopra dei 1.500 metri di quota in Valle d'Aosta. La coltre nevosa ha raggiunto nelle valli di Gressoney e di Champorcher anche gli 80 centimetri di spessore a 2.000 metri di quota. Dalla mezzanotte l'alta Valcellina, in Friuli Venezia Giulia, è isolata dal versante pordenonese per la tracimazione del torrente Varma in comune di Barcis. Piogge intense anche in Emilia Romagna e Lombardia. Vento forte al Sud.
|