Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

01/12/2010
Valenza, il 3 dicembre inaugurazione di "Ferrari e musica".

Venerdì 3 dicembre verrà inaugurata presso il Centro Comunale di Cultura di Valenza, “La Ferrari e la musica”, esposizione di ritratti fotografici di grandi musicisti con la passione del Cavallino Rampante. Valenza ha recentemente ospitato la Galleria Ferrari, il museo ufficiale della Casa di Maranello, esponendo una monoposto di Formula 1 e con la mostra celebrativa “1950-2010, I piloti della Scuderia Ferrari nelle cartoline ufficiali” durante Valenza Gioielli dello scorso ottobre.

La passione per la Ferrari è condivisa da molti musicisti e cantanti di fama mondiale: Miles David, Placido Domingo, Nick Mason, Keith Jarret, Eric Clapton e Lucio Dalla, per citarne alcuni, hanno posseduto una Ferrari o l’hanno celebrata in una canzone o un videoclip. La mostra, splendide foto in bianco e nero firmate da importanti fotografi, è stata realizzata grazie alla collaborazione di Sergio Cassano, sindaco di Valenza.

Ad inaugurare l’esposizione, venerdì 3 dicembre alle ore 21:15 il concerto della “Red House Blues Band”, il gruppo interamente composto da musicisti dipendenti della Casa di Maranello che ha all’attivo già due cd, She is the Red One (2006) e Let me Drive (2008). Il ricavato dell’ingresso sarà devoluto a Telethon per il sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

La mostra, visitabile fino al 18 dicembre, sarà completata da una esposizione di chitarre elettriche vintage. Nomi mitici come Fender Stratocaster e Gibson Les Paul, le chitarre che hanno scritto le più belle pagine della storia della musica contemporanea, nelle edizioni degli anni d’oro del rock, i 60 ed i 70. In particolare la Fender Stratocaster, personalizzata con lo scudetto della Scuderia Ferrari, venne donata da Eric Clapton alla Ferrari in occasione del concerto della vittoria del Campionato 2002. Strumenti carichi di storie, vissute nei fumosi pub londinesi piuttosto che sui palchi del mid-west americano.

Accanto a questi strumenti mitici verranno esposti dischi d’epoca e memorabilia. Un’esposizione nell’esposizione, ridotta come numero ma sicuramente preziosa, curata da Graziano Cassola ed Alberto Cassano, musicisti entrambi, legati dalla passione dello strumento “giusto”, quello che ha vissuto la storia della musica del novecento. I due musicisti insieme a Elisabetta e Giulio Gagliardi e al chitarrista genovese Marco Zoccheddu, saranno anche i protagonisti del concerto “Marco Zoccheddu and friends” lunedì 13 dicembre, alle ore 21.15, sempre presso il Centro comunale di cultura di Valenza.

La mostra si avvale anche della collaborazione degli associati alla Sezione di Valenza dell’Università dell’Unitrè e delle Assicurazioni Corradino Assistudio di casale Monferrato.

Per informazioni:
Centro Comunale di Cultura
0131-949287
cultura@comune.valenza.al.it





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.