In occasione delle feste natalizie, l’Assessorato alle Manifestazioni e al Turismo di Valenza, ha organizzato un gustoso evento:Valenza ospiterà i commercianti di Marchè Francais, quindici banchi di tipicità che espongono e vendono prodotti di gastronomia e artigianato dalla Normandia alla Provenza.
Il Mercatino si terrà ogni giorno da domenica 5 a mercoledì 8 dicembre dalle ore 8 alle ore 19 in Corso Garibaldi, nel tratto da Piazza XXXI Martiri a Piazza Verdi. Decorazioni natalizie e una ricca illuminazione daranno un calore particolare, all’insegna di un consumo originale e insolito e di un incontro tra diverse culture gastronomiche e di artigianato locale. Un’occasione per conoscere le tradizioni Francesi e immergersi in una mescolanza di profumi e colori che renderanno molto particolare e caratteristica una passeggiata tra i gazebo espositivi. Gli operatori francesi alloggeranno in città e sono desiderosi di visitare i nostri piacevoli dintorni.
Il pubblico potrà apprezzare e provare il Roquefort artigianale, i profumi e le essenze della Provenza, i dolci tipici della Normandia, i tessuti di Arles, le spezie del Midi, i salumi dei Pirenei, il foie gras del Pèrigord, i vini della Borgogna e il Calvados. Mercoledì 8 si aggiungeranno al mercatino produttori e artigiani provenienti dal nord ovest d’Italia, dando vita ad una giornata ricca di sapori, profumi e colori sotto le luminarie del centro commerciale della nostra città e la Proloco valenzana offrirà cioccolata calda a tutti i visitatori.
Sempre l’8 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Sociale ci sarà il concerto dell’Orchestra classica femminile e l’esibizione del coro di Gaia Musica ad ingresso libero. La presenza degli operatori francesi avviene all’insegna di uno scambio che permetterà ai nostri produttori di far apprezzare a loro volta, in altre città francesi, le nostre specialità e i talenti dell’agricoltura e dell’artigianato piemontese. “Aspettando il Natale” a Valenza: giornate di eventi per uno shopping natalizio all’insegna della tradizione e della qualità.
|