L’assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente di Valenza, Paolo Soban, ha deciso di seguire l’esempio di comuni vicini come quello di Tortona, provvedendo all’installazione di due fontanelle d’acqua ad uso alimentare per il pubblico utilizzo.
”Tutto ciò – ha detto Soban – allo scopo di valorizzare l’acqua del nostro acquedotto pulita e controllata che esce dai rubinetti delle nostre abitazioni. Da queste fontanelle sarà possibile prelevare acqua sia naturale che gasata già refrigerata e ulteriormente filtrata ad una modica cifra di 5 centesimi (prezzo inferiore a quello praticato da altri comuni in Italia) a litro.”
Il filtraggio prevede un pre-filtrazione meccanica, una filtrazione a carboni attivi, una seconda filtrazione meccanica e una disinfezione a raggi ultravioletti, che rimuove dall’acqua i composti che le conferiscono cattivo odore e sapore (cloro e suoi derivati).
”Questa iniziativa , che sta riscuotendo grande successo ovunque venga replicata – ha aggiunto Soban – intende essere soprattutto un servizio che il nostro Comune fornisce ai cittadini di Valenza, in un momento economico così difficile. Infatti si potrà evitare l’acquisto di acqua minerale confezionata, dando così un ulteriore aiuto all’ambiente.”
|