Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

15/09/2011
Alessandria, prenditi cura del tuo cuore!

Iniziative legate alla Giornata della Salute 2011, dal 19 al 24 settembre prende il via 'La settimana di attenzione e sensibilizzazione verso i fattori di rischio e la prevenzione delle malattie cardiovascolari', iniziativa che rientra nel progetto 'Prenditi Cura del tuo Cuore', che prevede una serie di azioni di sensibilizzazione, prevenzione e tutela della salute e dello 'star bene'.
'La settimana della salute' vede il coinvolgimento delle farmacie alessandrine che offriranno consulenze gratuite e personalizzate su controllo del peso, del giro vita, della pressione arteriosa e informazioni su autotest del colesterolo totale e glicemia.
Un appuntamento importante, quindi, per favorire una sempre più elevata qualità della vita attraverso la prevenzione.
Sabato 24 settembre, invece, i cittadini sono invitati a partecipare a 'Muoviamoci insieme: la passeggiata della salute sui bastioni della Cittadella', evento pilota per incrementare l'attività motoria e combattere la sedentarietà.

Il percorso è di circa 6 chilometri e si sviluppa lungo i bastioni della fortezza; le registrazioni per partecipare alla passeggiata verranno effettuate alle ore 15.00 e la partenza avverrà alle 15.30. Seguirà, alle ore 17.00, il concerto 'Chitarra Spagnola', di Anabel Montesinos, vincitrice dell'edizione 2010 del 43° 'Concorso Internazionale di Chitarra Classica Michele Pittaluga'. Al termine del concerto verrà offerto, all'interno del Palazzo del Governatore, un aperitivo a tutti presenti.
In caso di maltempo la manifestazione verrà spostata alla settimana successiva.

Inoltre, sabato 8 ottobre, alle ore 10.00, nella Sala Giunta del Comune di Alessandria, si terrà il convegno 'Il futuro del nostro cuore: dalla prevenzione alla terapia', moderatori il direttore Struttura Complessa di Cardiologia dell'Ospedale di Alessandria, Gianfranco Pistis, e il direttore Struttura Complessa di Rianimazione Cardiovascolare, Augusto Pergolo.
All'incontro saranno presenti il sindaco, Piercarlo Fabbio, il direttore generale ASO AL, Nicola Giorgione, l'assessore alla Salute, Gabrio Secco, i dirigenti Struttura Complessa di Cardiologia dell'Ospedale di Alessandria, Federica Provera, Giorgio Taverna e Riccardo Massa, e il medico chirurgo specialista in cardiologia, Gioel Gabrio Secco.

"Sono felice di poter constatare la completa adesione di tutti i soggetti coinvolti nell'ormai famoso progetto "Prenditi cura del tuo cuore" - dichiara l'assessore alla Salute e Rapporti con i Servizi Sanitari, Gabrio Secco. Anche quest'anno il progetto che prende il via con la " Settimana della Salute", iniziativa che prevede il coinvolgimento delle farmacie del territorio per proseguire poi con l'evento pilota " Muoviamoci insieme - la passeggiata della salute sui bastioni della Cittadella" e con l'importante convegno "Il futuro del nostro cuore: dalla prevenzione alla terapia", ben rappresenta l'obiettivo principale dell'Assessorato alla Salute ovvero quello di prevenire ed informare; accolgo quindi in maniera più che favorevole la proposta di coinvolgere in un futuro immediato le scuole del nostro Comune; è infatti essenziale educare sin dall'adolescenza a preservare il nostro cuore e la nostra salute.
Ringrazio il sindaco, Piercarlo Fabbio, sempre attento a promuovere e sviluppare iniziative che vedono come protagonisti i cittadini e la tutela della loro salute; il coinvolgimento in tali iniziative segue d'altronde quella che è la linea guida della nostra Amministrazione sempre attenta al bene comune e che va di pari passo con il progetto 'Città sane' dell'Organizzazione Mondiale della Sanità: migliorare la qualità della vita perché il benessere del singolo cittadino è il benessere della comunità."
Siamo lieti della collaborazione con l'amministrazione comunale e disponibili a lavorare con tutti i soggetti che insieme a noi vorranno prendersi cura della salute dei cittadini. Lavoriamo con il Comune soprattutto attraverso il contributo scientifico messo a disposizione dai nostri professionisti - ha dichiarato Nicola Giorgione, il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera - La prevenzione dovrebbe essere realizzata quotidianamente, con attenzione fin dall'infanzia. Pertanto ogni iniziativa posta in atto rappresenta un modo per intercettare precocemente possibili patologie e più gravi conseguenze, come ben sanno i nostri ottimi professionisti quotidianamente chiamati ad affrontare queste malattie".

Il dr. Gianfranco Pistis, direttore della Cardiologia dell'Azienda Ospedaliera ha aggiunto: "È importante sensibilizzare la popolazione su un corretto stile di vita, ma quest'anno dobbiamo anche far conoscere la rete di emergenza cardiologica, in quanto le prime ore sono quelle più delicate per un esito positivo dell'intervento".






Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.