Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

26/09/2011
Alessandria, prende vita il cantiere del Meier.

Venerdì 23 settembre 2011 nell'area davanti a piazza Gobetti ad Alessandria seconda tappa, dopo la consegna dell'ordine di servizio dei lavori nel luglio scorso, per il ponte Meier sul fiume Tanaro.
"Qui è impiantata solo una parte del cantiere - spiega il sindaco Piercarlo Fabbio - perché il grosso sarà in piazza Alba Iulia, vicino alla Chiesa dell'Annunciazione dopo il ponte Tiziano. Ci sarà ancora da attendere un po' per vedere l'inizio della costruzione, circa una sessantina di giorni: vanno eseguite tutte le operazioni di premessa al cantiere, come le indagini geognostiche e le piste in alveo, da effettuare prima della palata di ruspa che tolga l'asfalto e crei le condizioni per la realizzazione".
E i tempi? "Teoricamente si poteva partire anche prima, in realtà attendavamo il progetto esecutivo che arriverà tra pochi giorni, si andrà quindi alla conferenza dei servizi intorno al 15 ottobre e poi si potrà dare il via ai lavori. Sarà però un periodo in cui il fiume tenderà a essere in piena e, pertanto, bisognerà aspettare la 'magra' invernale".
Il ponte sarà in acciaio; si costruiranno le 'spalle' da una parte e dall'altra mentre l'infrastruttura vera e propria sarà realizzata in officina, poi portata in loco e montata. "Quello che si vedrà qui - sottolinea il sindaco - sarà lo spettacolare montaggio dell'arco che avverrà con due grandissime strutture che piano piano lo faranno combaciare al centro del fiume".
Un momento suggestivo e concreto che 'convincerà' anche i più scettici su un'opera in cui crede l'amministrazione comunale, facendone, con il Palazzo dell'edilizia disegnato da un'altra archistar come Daniel Libeskind all'ingresso di Alessandria nella zona est, uno dei portali del capoluogo di provincia. "Una delle realizzazioni - rimarca Fabbio - che cambieranno lo skyline della città. I soldi, a differenza di quanto continuano a sostenere alcuni costruttori di leggende metropolitane, ci sono e per questo abbiamo potuto appaltare l'intervento nel luglio 2010. Adesso abbiamo aperto il cantiere e con gli alessandrini seguiremo tutte le fasi. Io sono tranquillo e, spero, lo siano anche i miei concittadini. Si è deciso di fare il ponte, di finanziarlo, di affidare l'appalto, peraltro europeo e quindi molto complesso, si parte. E' chiaro che un conto e' asfaltare una strada, un altro costruire il Meier. Ma Alessandria avrà quest'opera 'firmata', orgoglio e vanto di tutti gli alessandrini".





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.