Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

08/11/2011
Le decisioni della giunta regionale del 7 novembre.

Maltempo, innovazione, energia, nuovi autobus, sussidi ai lavoratori e tavolo vitivinicolo sono i principali argomenti esaminati il 7 novembre dalla Giunta regionale. La riunione è stata coordinata dal presidente Roberto Cota.

Stato di calamità. Il presidente Roberto Cota ha annunciato che verrà inviata al Governo la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale in seguito ai danni provocati dal maltempo. Sarà anche sottoposta la necessità che venga al più presto finanziato il piano per il dissesto idrogeologico già sottoscritto tra Regione e Ministero all’Ambiente.

Innovazione. Attivate su proposta dell’assessore Massimo Giordano e finanziate con 4 milioni di euro due misure per sostenere le pmi che vogliono portare la banda larga senza fili nei territori non raggiunti dalle tradizionali soluzioni di rete fissa, in special modo aree rurali o a bassa densità di popolazione, e le microimprese operanti nei campi del design e delle tecnologie dell’informazione che vogliono realizzare progetti di innovazione che prevedano la partecipazione di creativi con meno di 35 anni.

Consumi energetici negli edifici pubblici. Il bando sugli incentivi per la razionalizzazione dei consumi energetici negli edifici di proprietà degli enti locali verrà incrementato, su proposta dell’assessore Massimo Giordano, di 6 milioni di euro in aggiunta ai 35 già stanziati. Sarà così possibile finanziare tutte le domande dichiarate ammissibili

Nuovi autobus. Inserito nel programma di cofinanziamento per l’acquisizione di materiale rotabile, su proposta dell’assessore Barbara Bonino, l’acquisto da parte di GTT di 65 autobus snodati, alimentati a gasolio e dotati di tutti i sistemi per la massima riduzione delle emissioni di articolato e ossidi di azoto, in sostituzione dei 51 snodati Euro 0 presenti nel parco rotabile. Alle ditte che hanno acquistato in autofinanziamento nuovi autobus tra il 1° gennaio 2008 e il 7 settembre 2009 per sostituire mezzi omologati fino all’Euro 0 sarà concesso un contributo del 60% della spesa sostenuta.

Sussidi ai lavoratori. Stabilite in 152.000 euro, su proposta dell’assessore Claudia Porchietto, le risorse da destinare ai lavoratori in mobilità utilizzati in attività socialmente utili nelle sedi territoriali dell’Inps e nelle sedi giudiziarie del Verbano-Cusio-Ossola.

Tavolo vitivinicolo. Istituito su proposta dell’assessore Claudio Sacchetto il Tavolo vitivinicolo regionale, che dovrà proporre e coordinare le misure per la sburocratizzazione del settore, le politiche di qualificazione delle produzioni e di gestione delle denominazioni di origine e l’attività regionali delle organizzazioni comuni di mercato. Ne faranno parte la Regione, le Province, le organizzazioni di categoria, le associazioni dei produttori.

Sono stati inoltre approvati:

- su proposta dell’assessore Ugo Cavallera, le varianti ai piani regolatori di Torrazza Piemonte (To), Bruno (At) e Marene (Cn), il finanziamento delle varianti che i Comuni sotto i 5.000 abitanti devono effettuare per adeguarsi alle indagine sismiche ed ai piani conseguenti a calamità naturali, l’autorizzazione all’ATC di Novara e VCO all’utilizzo di 350.000 euro per la manutenzione straordinaria degli alloggi siti in via Asilo 2/4 e 6/8 a Verbania;

- su proposta dell’assessore Paolo Monferino, la costituzione del Comitato percorso nascite, previsto dall’accordo Stato-Regioni per il miglioramento degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo;

- su proposta dell’assessore Claudio Sacchetto, alcune deroghe agli impegni a favore dei beneficiari dei contributi per l’eradicazione della flavescenza dorata, in quanto l’espansione della malattia continua in alcune aree viticole piemontesi.






Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.