Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

18/11/2011
L'edizione 2011 della "Piazza dei Bambini" ad Alessandria.

Per l'anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e adolescenza Alessandria ha programmato una serie molto articolata di eventi e momenti di riflessione coordinati dall'Assessorato comunale alle Politiche per la Famiglia, in collaborazione con il Comitato provinciale UNICEF e il Kiwanis International e gestiti operativamente dal Servizio Giovani di Aspal srl.
Forte della positiva esperienza delle passate edizione, il progetto per il 2011 si articola in una serie di proposte che, mettendo al centro dell'attenzione la tutela dell'infanzia e dell'adolescenza, intende da un lato confermare l'importanza di-per-sé del ventennale della ratifica in Italia della Convenzione ONU su questi Diritti e, dall'altro lato, offrire molte occasioni di incontro, di riflessione, di intrattenimento, di approfondimento informativo e formativo specificamente elaborate per la Città di Alessandria. Il tutto con un'attenzione complessiva al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza espressa anche dal coinvolgimento di molti soggetti anche privati e del privato sociale e valorizzando l'orientamento programmatico in cui "La Piazza dei Bambini" è inserita: quello elaborato dal programma "La Vita in Pienezza" con il quale l'Assessorato comunale alle Politiche per la Famiglia, l'Educazione, le Pari Opportunità e la Solidarietà sociale articola il proprio operato per il corrente anno scolastico/sociale 2011/2012.
Il 21 novembre 2011, con un prologo rappresentato dal convegno su "Violenza minorile e bullismo" (alle ore 8.30 presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Alessandria, a cura della Scuola stessa, in collaborazione con l'Ordine degli Psicologi del Piemonte e con ASL-AL, CISSACA, Procura della Repubblica, Ordine degli Avvocati) è in programma — (alle ore 10.00) presso il Palazzo Comunale — la manifestazione "La Città di Alessandria incontra i bambini".
Si tratta di un momento importante in cui l'Istituzione Comunale "apre le porte" ai più giovani e consegna alle classi di studenti presenti l'opuscolo "Diritti si cresce - la Convenzione ONU spiegata ai ragazzi".
La giornata clou del programma alessandrino è quella del 25 novembre con tre appuntamenti dedicati ai Diritti dell'Infanzia: la tradizionale "Marcia dell'Unicef" (alle ore 9.00 partendo da piazza della Libertà) per gli studenti delle Scuole Primarie, la proposta dello spettacolo "Alice e i Diritti delle Meraviglie" (alle ore 10.00 presso il Teatro Alessandrino) rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di I grado e, per i più piccoli (alle ore 17.00 presso la Ludoteca "C'è Sole e Luna" di via Verona 103) lo spettacolo "Storie di carta - Kirikù e la strega Karabà".
A completamento della Piazza dei Bambini 2011 la mostra "Io, io, io... e gli altri" (dal 22 novembre al 2 dicembre presso la Ludoteca), l'incontro con l'illustratrice per bambini Nicoletta Costa (il 29 novembre, dalle ore 10.00 alle 12.00, sempre in Ludoteca) e il progetto "Dolly" (curato dal Kiwanis International) per la sensibilizzazione degli studenti delle Scuole Primarie Galilei e Morbelli e delle Scuole Tecniche San Carlo (da novembre 2011 al giugno 2012).

«Il ventennale della ratifica in Italia della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e adolescenza — affermano il Sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio e l'assessore alle Politiche per la famiglia, Teresa Curino — è una ricorrenza significativa e Alessandria vuole continuare condividere l'attenzione ai minori e ai loro diritti in un abbraccio ideale con tutto il mondo. Siamo dunque certi che gli studenti, le famiglie e la cittadinanza intera risponderanno con interesse alle proposte del programma 2011 della "Piazza dei Bambini" che riflettono su temi tanto importanti in modo "giocoso" e al tempo stesso profondo».






Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.