Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

10/04/2012
Valenza, controlli nei confronti delle aziende orafe.

La Camera di Commercio di Alessandria ha avviato una serie di controlli nei confronti delle aziende orafe valenzane che sono state trovate in regola con le norme di legge e vendono prodotti che corrispondono ai requisiti e a quanto dichiarato nella composizione dei prodotti.

I Controlli sono stati effettuati nei primi mesi del 2012 per la verifica del titolo e del marchio di identificazione degli oggetti in oro e altri metalli preziosi.

L’operazione si inserisce nel quadro di un progetto nazionale, promosso dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio e dal Ministero dello Sviluppo Economico, che prevede attività in materia di sicurezza dei prodotti, di metrologia legale e di prezzi.

“Si tratta di un’iniziativa – dice il presidente della Camera di Commercio Piero Martinotti – che vede le Camere di Commercio, e quella di Alessandria in particolare, impegnate sul territorio per il rafforzamento delle attività di vigilanza e controllo in una logica di tutela del consumatore e per favorire la trasparenza del mercato. Le verifiche compiute hanno infatti dato, nella loro totalità, risultati positivi e nel corso delle analisi compiute non si è rinvenuto alcun fenomeno di sottotitolazione del metallo.”

“Si tratta di un dato al quale guardiamo con grande soddisfazione – conclude Martinotti – in primo luogo perché esso costituisce una conferma della sostanziale correttezza di un comparto basilare per gli andamenti della nostra economia; poi, perché questo esito è assolutamente in linea con le politiche della qualità che come ente abbiamo cercato di favorire in questi anni, con la collaborazione fondamentale dell’Associazione Orafa Valenzana e degli stessi imprenditori: si pensi, solo per fare un esempio, alla realizzazione del consorzio DI VALENZA, per il marchio di origine e di qualità della produzione valenzana.”

Accanto alle aziende del settore orafo si stanno effettuando controlli anche presso produttori, importatori e commercianti di giocattoli, prodotti elettrici e tessuti. Il progetto prevede che annualmente, a livello italiano, si svolgano da parte delle Camere, oltre 5000 ispezioni relativamente a 30.000 prodotti.






Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.