Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

17/07/2012
Terzo appuntamento di "Cittadella sotto le stelle".

"Cittadella sotto le stelle" propone, venerdì 20 luglio, "Musica, Teatro e Mistero", terzo degli appuntamenti organizzati dal Gruppo FAI Alessandria con il patrocinio del Comune di Alessandria.

La serata avrà inizio alle 21 con un reading-concerto tratto dal libro "Rock - I delitti dell'uomo nero" di Danilo Arona: canzoni, musica e parole con Dado Bargioni, Rudy Bargioni, Fulvia Maldini e Danilo Arona.

Danilo Arona, scrittore, giornalista e saggista, ha collaborato alla scrittura di sceneggiature e, da anni, si occupa di narrativa fantasy e mystery sulle quali ha tenuto anche numerose conferenze.
Dado Bargioni, noto cantautore, chitarrista e musicoterapista alessandrino, ha partecipato, quest'anno, alla realizzazione della colonna sonora del film "È nata una star?", pellicola tratta da un racconto di Nick Hornby con la regia di Lucio Pellegrini e con protagonisti Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo. Nel film è presente un suo brano inedito: "Star".

Alle 21.45 l'Associazione Aleramica e la Compagnia degli Allocchi metteranno in scena "Sabbath", spettacolo di storie e aneddoti sulle streghe.

L'Associazione Aleramica
L'Associazione Aleramica di Alessandria è un gruppo apolitico storico-culturale non a scopo di lucro che ha sede proprio presso la Cittadella del capoluogo. Suo obiettivo è la promozione di attività e di iniziative per il rilancio e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della provincia di Alessandria.
Il Sabba delle Streghe esce invece dai canoni della rievocazione vera e propria: sia tratta di uno spettacolo inventato appositamente dall'Associazione Aleramica, già presentato con notevole successo in numerose piazze italiane (dal Piemonte alla Liguria, all'Emilia, alla Campania). Venerdì 20 luglio in Cittadella ad Alessandria verrà messo in scena grazie anche alla partecipazione della Corte degli Allocchi e della Compagnia dei Masnadieri, due gruppi di artisti gemellati con l'Aleramica.
Secondo la tradizione, il sabba è l'incontro tra le streghe e Satana. Le streghe giungono al luogo prestabilito (di solito in prossimità di un albero di noce), dove invocano il Diavolo (spesso con l'aspetto di un capro) per festeggiamenti demoniaci e orgiastici, che si concludono tipicamente con un sacrificio umano. Al banchetto fanno seguito la danza ed il canto, accompagnati da una stridente musica e dall'esibizionismo di presunti poteri magici acquisiti grazie al rito eseguito.

Nello spettacolo a cui potremo assistere la sera del 20 luglio, la storia prende il via dal rapimento della figlia di Aleramo (primo marchese del Monferrato) per opera delle streghe, complici del popolo ridotto alla fame. Evento che metterà il Marchese stesso e i suoi fedeli cavalieri in cammino alla disperata ricerca della bambina. Ma durante il viaggio i valorosi combattenti si troveranno ad affrontare la furia dei quattro elementi, gli ammaliamenti delle lascive streghe, fino alla comparsa del Demonio in persona; il tutto tra musiche, balli deliranti, duelli a spade infuocate e...molte altre sorprese.






Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.