Il sindaco, Maria Rita Rossa, ha così commentato le dichiarazioni espresse in un comunicato stampa delle Organizzazioni Sindacali CISL FP e UIL FPL:
"Siamo veramente sconcertati per un atteggiamento che riteniamo ingiusto da parte delle Organizzazioni Sindacali: questa amministrazione in 2 mesi ha affrontato e risolto un problema annoso con una soluzione che tutela il servizio e la sua qualità. Ricordiamo che la soluzione alternativa era l'appalto alle cooperative, che non è negativa di per sé, ma che in questo specifico settore sarebbe stata disastrosa andando ad incidere sulla continuità del progetto educativo, visto il forte turn over del personale.
Per quanto riguarda i rapporti con i sindacati ritengo che nessuna amministrazione abbia mai fatto tanti incontri con le RSU ed è offensivo per la stessa intelligenza dei sindacalisti affermare il contrario, visto che abbiamo incontrato le rappresentanze aziendali anche il giorno successivo al Consiglio comunale del 9 agosto. Gli uffici stanno lavorando alla stesura del contratto di servizio dell'azienda speciale che è stata creata anche a tutela dei posti di lavoro e della qualità del servizio.
Se a fine giugno avessimo deciso di appaltare il servizio, per effetto della "spending review" oggi sarebbero probabilmente in pericolo anche i posti di lavoro a tempo indeterminato. Questo non diminuisce per nulla la nostra volontà di collaborare con le organizzazioni sindacali per cercare insieme le soluzioni migliori per il personale e per i cittadini, ma, certo, atteggiamenti di questo tipo amareggiano non poco".
|