Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

21/09/2012
Alessandria, "Gagliaudo fra i mercanti" e Mercato Europeo.

Torna il tradizionale appuntamento con 'Gagliaudo fra i mercanti', giunto ormai alla sua 14 a edizione.
Domenica 23 settembre il centro cittadino tornerà ad animarsi con spettacoli, esibizioni musicali e culturali, mercati di prodotti tipici, alimentari e di artigianato con i banchi della fiera presenti in tutto il centro città, da Piazza Garibaldi fino in via Dante, in tutte le vie commerciali del centro, dove tutti i negozi saranno aperti con la possibilità di esporre in strada i propri articoli.
Un ricco programma fatto di eventi e spettacoli accoglierà i visitatori di quella che ormai tradizionalmente è riconosciuta una Festa del Commercio, dove commercio fisso e commercio ambulante trovano una grande interazione.
Una 'anteprima' della festa si svolgerà già sabato 22 con le bancarelle in Corso Roma, Piazzetta della Lega e Via dei Martiri.
A seguire, il week end successivo, dal 28 settembre al 30 settembre, si continua con la seconda edizione del mercato europeo in viale della Repubblica, dalle ore 9 alle ore 24 con banchi di artigianato, gastronomia, giochi e moda provenienti da tutta Europa.
Saranno presenti operatori provenienti da Gran Bretagna, Francia, Germania, Polonia, Olanda,Austria, Belgio Grecia, Spagna, Finlandia, Ungheria.
Durante l'orario di apertura del mercato sarà possibile gustare piatti tipici di ciascuno dei paesi europei aderenti.
"Nella difficile situazione in cui versa la nostra Città ben vengano tutte le iniziative che sostengono l'economia del nostro territorio. L'impegno dei commercianti e l'appoggio delle istituzioni hanno consentito di riproporre un evento originale, un'occasione per fare festa insieme e per attrarre visitatori dall'esterno - dichiara il sindaco, Maria Rita Rossa - . La politica del risanamento passa anche attraverso occasioni come queste in cui scendono in campo i talenti di ciascuna categoria che, collaborando insieme e facendo squadra, consentono alla Città di andare avanti e di non risentire in modo troppo grave della situazione in cui versa".
"Festa del Commercio cittadino per eccellenza - continua l'assessore all'Agricoltura della Provincia di Alessandria, Lino Rava - 'Gagliaudo tra i mercanti' è un'occasione imperdibile di presentazione di prodotti provinciali di grande qualità, che costituiscono l'eccellenza della nostra agricoltura. Una vetrina importante per promuovere la Città, tanto più in un periodo di crisi come l'attuale, avvicinando i numerosi partecipanti a prodotti semplici, naturali e genuini, sinonimo di bontà e originalità".
In quest'ottica, quindi, si inserisce il supporto alla manifestazione della Camera di Commercio di Alessandria che, come spiega il presidente, Piero Martinotti "concede con convinzione il patrocinio per tutte le manifestazioni che muovono l'economia del nostro territorio. La consideriamo una ricetta contro la depressione sociale in cui cadrebbe questa Città e questo territorio se le forze politiche ed economiche non reagissero mettendo in campo talenti, professionalità, passione e tanto coraggio. Gagliaudo e il mercato europeo rappresentano nel loro asset un arcobaleno per portare il sorriso sui volti e l'allegria tra la gente".

Conclude l'amministratore delegato di Pro.Com., Giovanni Berrone, affermando che "in quest'anno di crisi è ancora più impegnativo organizzare manifestazioni, ma lo sforzo vale per animare il commercio e la Città. Le difficoltà in cui versa il Comune non devono farci arrendere e dobbiamo lottare e proporre iniziative di grande richiamo per attirare visitatori e potenziali consumatori ed incentivare appunto lo shopping d'occasione, che con la ridotta capacità di spesa delle famiglie è più che mai opportuno ed atteso".





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.