E' attivo da un mese il Banco Alimentare a Valenza a sostegno delle persone in difficoltà.
Si concretizza un progetto a cui il Comune ha lavorato da molto tempo per ampliare l'attività di sostegno alle famiglie bisognose e per rispondere al meglio alle richieste di sostegno che si manifestano sempre più numerose.
Le Associazioni di Volontariato San Vincenzo e La Madonnina, che fino ad oggi hanno lavorato al meglio per rispondere ai bisogni crescenti dei concittadini, avranno il supporto dell'associazione Banco Alimentare della Provincia di Alessandria onlus che ha il compito di raccogliere gli alimenti in eccedenza nei supermercati e presso altri canali ed effettuare la distribuzione gratuita alle associazioni e strutture caritatevoli convenzionate che assistono sul territorio le persone indigenti.
In una prima fase il Banco Alimentare fornirà gli aiuti raccolti dalla grande distribuzione (supermercati, ditte alimentari, ecc. ecc.) e a partire da gennaio 2013 arriveranno anche gli alimenti acquistai con risorse comunitarie.
Il coordinamento di questa attività è svolto, per conto del Comune, dal Servizio Socio Assistenziale dell'ASL AL - Distretto di Valenza.
Le operatrici alle quali rivolgersi per fissare un appuntamento rispondono ai numeri 0131 959377 e allo 0131 959336 presso l'Ospedale Mauriziano di Valenza (piano terra - corridoio di destra in fondo).
Le operatrici dell'ASL , a seguito di un colloquio conoscitivo, potranno aiutare direttamente le persone bisognose e indirizzarle alle associazioni individuando gli effettivi bisogni di ognuno.
|