Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

24/09/2012
Le decisioni della Giunta regionale del 24 settembre.

Assistenza per anziani e disabili, volontariato, trasporti, Asti-Cuneo e siccità estiva sono alcuni dei principali argomenti esaminati il 24 settembre dalla Giunta regionale. La riunione è stata coordinata dal presidente Roberto Cota.

Anziani e disabili. Nonostante i tagli effettuati dal Governo, che per il 2012 ha praticamente azzerato il fondo per i non autosufficienti, la Regione ha stanziato 34.500.000 euro per sostenere la domiciliarità e la disabilità grazie ai primi risultati della razionalizzazione del sistema sanitario. Due delibere presentate dall’assessore Paolo Monferino assegnano ai soggetti gestori delle funzioni socio-assistenziali 17 milioni per interventi a sostegno della domiciliarità degli anziani non autosufficienti (assegni di cura, buono famiglia, letti di sollievo, lungoassistenza) e 17.500.000 euro (ovvero la stessa somma erogata lo scorso anno) per le persone con disabilità e le loro famiglie, che potranno così proseguire i progetti di vita indipendente, le prestazioni di educativa territoriale e gli inserimenti nei centri diurni.

Volontariato. Definiti, su proposta dell’assessore Paolo Monferino, i criteri di predisposizione del bando che finanzierà i progetti di riduzione del disagio sociale presentati dalle organizzazioni di volontariato che operano nel settore socio-sanitario con i 2.500.000 euro assegnati al Piemonte da un accordo nazionale del 2010.

Trasporti. Sono stati approvati, come proposto dall’assessore Barbara Bonino, gli schemi di accordi transattivi da sottoscrivere con Provincia di Torino, Comuni di Torino, Novara, Cuneo, Alba e Bra e con le società GTT e SUN, che consentiranno di definire il contenzioso giudiziario pendente avanti il Tar del Piemonte per il trasporto pubblico locale. Su questa base sono state rideterminate, con una modifica al Piano triennale dei servizi di tpl, le riduzioni dei trasferimenti agli enti soggetti di delega, che rispetto al 2010 diventano del 3% per il 2011, del 9% per il 2012 e del 15% per il 2013.

Asti-Cuneo. Su proposta degli assessori Barbara Bonino e Roberto Ravello è stato espresso parere positivo sul nuovo progetto preliminare della tangenziale sud-ovest di Asti. Il parere è comunque subordinato al recepimento nel progetto definitivo di alcune prescrizioni riguardanti i collegamenti con l’autostrada e l’ospedale, la quantificazione del taglio boschivo, il paesaggio, la localizzazione del cantiere al di fuori degli stagni di Belangero.

Cooperative agricole. Il nuovo programma degli interventi a favore delle società cooperative a mutualità prevalente e dei loro consorzi che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, presentato dagli assessori Massimo Giordano e Claudio Sacchetto, intende stimolare gli investimenti nel settore e premiare soprattutto le iniziative dei giovani. Previste due tipologie di interventi: finanziamenti agevolati per ridurre i costi di produzione e migliorare la qualità, contributi a fondo perduto per le aziende che introdurranno sistemi di gestione per la qualità e la rintracciabilità dei prodotti.

Stato di crisi per l’agricoltura. Su proposta dell’assessore Claudio Sacchetto, verrà inoltrata al Ministero delle Politiche agricole e forestali la richiesta di attuazione di tutte le misure atte a compensare i danni subiti dagli agricoltori dalla siccità che ha colpito il Piemonte nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto 2012 (sospensione del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dei lavoratori dipendenti, sospensione o differimento dei termini per assolvere gli obblighi tributari e previdenziali propri, sospensione di un anno del pagamento delle rate e degli effetti del credito agrario, anticipazione del pagamento dei premi comunitari, ogni possibile azione a sostegno degli imprenditori agricoli che sono stati costretti ad un rientro anticipato dai pascoli di montagna). Province e Comunità montane dovranno far pervenire entro il 15 ottobre la delimitazione dei territori danneggiati.

Caccia. Disposti, su proposta dell’assessore Claudio Sacchetto, i piani numerici di prelievo del fagiano di monte, della coturnice, della pernice bianca e della lepre variabile, alcune integrazioni al prelievo selettivo al cinghiale, la proroga al 30.9.2012 del prelievo del capriolo maschio negli Atc AT2, CN4 e CN5 e del daino e del cinghiale nell’Atc CN5.
Ryanair. Il progetto “Ryanair a Torino”, in quanto economicamente vantaggioso per i risultati prodotti, viene prolungato su proposta dell’assessore Alberto Cirio fino al 31 ottobre 2012 in modo da sfruttare il flusso turistico europeo verso le località del Piemonte.

Sono inoltre stati approvati:

- su proposta dell’assessore William Casoni, lo schema quadro di statuto degli enti di gestione delle aree protette;

- su proposta dell’assessore Alberto Cirio, l’approvazione delle modifiche necessarie all’art.16 dello statuto della Fondazione Stadio Filadelfia di Torino;

- su proposta dell’assessore Paolo Monferino, la regolamentazione dei corsi di formazione per l’uso dei defibrillatori automatici esterni;

- su proposta dell’assessore Claudio Sacchetto, la ridestinazione di 396.000 euro per i progetti idonei ma non finanziati del bando lattiero-caseario-bovino, i bandi l’accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli, lo schema di intesa per l’approvazione dello statuto dell’associazione di irrigazione est Sesia, il progetto di gestione dello scoiattolo grigio.






Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.