Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

03/12/2015
Riunione della Giunta regionale del 30 novembre.

Inclusione socio-lavorativa delle persone svantaggiate, costituzione di centri di aggregazione giovanile, modifica delle legislazione sulla caccia e saldi di fine stagione sono stati i principali argomenti esaminati il 30 novembre dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.

Fasce deboli. I percorsi di attivazione sociale sostenibile proposti dall’assessore Augusto Ferrari prevedono interventi innovativi di natura educativa con valenza socio-assistenziale/sanitaria in grado di valorizzare l’autonomia personale di persone con disabilità o di disagio individuale e familiare e favorirne l’inclusione sociale anche con lo svolgimento di attività lavorative. Su proposta dell’assessore Gianna Pentenero è stata invece introdotta una nuova tipologia di tirocinio per l’inclusione di persone svantaggiate, che prevede progetti socio-assistenziali mirati a far acquisire a soggetti presi in carico dal servizio sociale professionale e dai servizi sanitari un concreto beneficio dall’attività di socializzazione nell’ambiente di lavoro.

Giovani. Con i 322.000 euro spettanti al Piemonte dal riparto del Fondo nazionale per le politiche giovanili sarà finanziata, come proposto dall’assessora Monica Cerutti, la costituzione di centri di aggregazione che permettano di favorire la socializzazione dei giovani e la loro partecipazione alla vita della società civile. La presentazione dei progetti dovrà essere effettuata dalla Città metropolitana e dagli enti territoriali di area vasta (ex Province).

Caccia. Un disegno di legge presentato dall’assessore Giorgio Ferrero, che passa ora all’esame del Consiglio, intende dotare la Regione Piemonte di una legislazione in materia faunistico-venatoria nuova e moderna, in sintonia con i cambiamenti nazionali ed europei e che recepisca le esigenze e le sollecitazioni delle associazioni di settore. Tra le principali novità figurano la particolare tutela per le specie della tipica fauna alpina e gli uccelli tutelati dalla direttiva comunitaria, l’aumento della superficie venatoria minima degli ambiti territoriali di caccia e dei comprensori alpini, l’obbligo di una prova di tiro per la caccia di selezione, il riconoscimento della possibilità di commercializzare gli animali abbattuti.

Saldi. Deliberato, su proposta dell’assessore Giuseppina De Santis, il calendario dei saldi di fine stagione per il 2016: quelli invernali inizieranno martedì 5 gennaio e quelli estivi sabato 2 luglio.

La Giunta ha inoltre approvato:

- su proposta dell’assessore Aldo Reschigna, l’individuazione di Scr Piemonte quale stazione unica appaltante per la progettazione e le procedure di gara dei lavori di manutenzione straordinaria nei locali della manica di via Giolitti del Museo regionale di Scienze naturali;

- su proposta dell’assessore Francesco Balocco, la determinazione dei canoni per il taglio della vegetazione arborea in aree demaniali fluviali e lacuali;

- su proposta dell’assessore Gianna Pentenero, l’attivazione del Registro regionale delle imprese innovative spin off della ricerca pubblica e gli indirizzi per la concessione di contributi a copertura delle spese da esse sostenute per attività di comunicazione e marketing;

- su proposta dell’assessore Alberto Valmaggia, l’indicazione ai Comuni, in attesa della definitiva approvazione del Piano paesaggistico regionale, di precisazioni per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche.






Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.